Come trovare musicisti per eventi? Guida per non sbagliare

Band per eventi, musicisti di Conservatorio, cantanti, violinisti… Esiste un universo parallelo al nostro in cui si muovono molti e bravissimi artisti in grado di dare una marcia in più a un evento aziendale, a un meeting, una cena di raccolta fondi e molto altro.

Il problema è: come trovare questi musicisti per eventi? Come ci si muove, una volta che li hai trovati? 
Purtroppo, molte difficoltà si presentano sul tuo cammino.

Perché è difficile trovare musicisti dal vivo per eventi? 

Innanzitutto, perché il mondo artistico, ma soprattutto quello della musica live, ha le sue regole. Non tutti le conosciamo, ed è facile ricadere in un paio di problemi comuni. 

1) Varietà

Ad esempio, a differenza di una fornitura “classica”, per un musicista cerchiamo quel certo non so che che ci fa emozionare, ci intrattiene, oppure semplicemente rende l’atmosfera di una sala più elegante e chic. 

Può essere una nuance nel timbro di voce del cantante, oppure un genere musicale che ci piace, oppure la costumistica della band. La musica ci colpisce per una certa magia, per una commistione di fattori, e solo la varietà può aiutarci a trovare esattamente quel che ci piace.

Per questo è così difficile affidarsi al passaparola: il raggio di conoscenze che ognuno di noi ha non sempre è abbastanza ampio da consentire una buona varietà di scelta.

Soluzione

La prima soluzione universale è rivolgersi a un’agenzia che organizza eventi. L’agenzia può infatti gestire la ricerca delle persone giuste e ti sa proporre dei pacchetti completi.

E se invece vuoi cercare con il fai-da-te? Bene, a questo punto serve saper cercare. 

Per prima cosa scegli una piattaforma o un motore di ricerca specifico per trovare musicisti specializzati in eventi. Sono abituati a gestire cene ed eventi aziendali, quindi sapranno non solo come esibirsi, ma anche come muoversi nell’ambiente. In più, avrai tutta la varietà che desideri.

2) Il service, ovvero l’autonomia nel gestire gli strumenti

Un’altra questione è: i musicisti che tanto ami e che vorresti assolutamente al tuo evento sono autonomi? O meglio: sanno gestire la propria strumentazione oppure dovrai occuparti personalmente di contattare un service e gestire anche l’intermediazione tra i due?

Spesso i rapporti tra due diversi team di lavoro non sono semplici. Ci vuole tempo ed energia per gestire un service, degli artisti, e far funzionare la comunicazione tra i due.

Inoltre, oltre al service ti servirà un fonico o un addetto ai microfoni: se nonostante il soundcheck ti accorgi a metà evento che il volume della musica sta calando, magari perché la tua stanza piena di gente rende il suono ovattato?

Non puoi certo permettere che questo aspetto venga tralasciato, perché ne va della riuscita dell’evento. Quindi ti serve anche qualcuno che stia dietro il mixer.

Soluzione

Puoi risolvere il problema contattando musicisti che suonano in acustico e che gestiscono in totale autonomia anche la diffusione del suono; ad esempio, un pianista, o una chitarra+voce. Oppure, puoi optare per un servizio all inclusive, trovando i musicisti che gestiscono anche gli aspetti del suono in autonomia.

Oppure, puoi scegliere una piattaforma come cWISE, che ti consente di assumere dallo stesso luogo fonici, tecnici del suono, addetti al mixer e musicisti. Il tuo sforzo nella ricerca sarà così limitato al minimo.


Il modo migliore per cercare e trovare un musicista per eventi

Abbiamo elencato solo un paio di problemi, ma si tratta di scogli piuttosto grossi per un privato, un’associazione o una piccola azienda. Per fortuna esiste una soluzione economica e smart che può toglierti ogni stress e aiutarti a trovare la colonna sonora perfetta per il tuo evento: la soluzione si chiama cWISE.

Che cos’è cWISE?

CWISE non è un’agenzia. Non è un costoso consulente. Non è nemmeno un ridotto collettivo di artisti che si promuovono tra di loro (a danno della varietà dell’offerta musicale).

Molto semplicemente, cWISE è una piattaforma che raggruppa sotto di sé tutti i professionisti dello spettacolo, in modo da metterli a disposizione non solo delle grandi case di produzione, ma anche dei privati e delle aziende.

Qui troverai un’ampia bacheca nella quale compariranno tutti i musicisti per eventi della tua zona, i fonici, i tecnici audio, ma anche gli attori. 

Da qui potrai consultare la loro esperienza e le loro specialità, e vedere i loro feedback. Poi, contattarli, e contrattare un prezzo per il tuo evento. Tutto in un unico posto.

CWISE nasce con il proposito di connettere la domanda e l’offerta, insomma di creare nuove opportunità per tutti gli artisti rimasti a piedi in seguito alla pandemia. Ma nasce anche per facilitare la vita alle piccole e medie imprese, mettendo alla loro portata le migliori professionalità artistiche.

Il prezzo dei singoli artisti è commisurato alla loro esperienza. Potrai comodamente scegliere il musicista per eventi che preferisci direttamente dalla piattaforma, e sarà la piattaforma stessa a mediare il pagamento!

Assumere una band o un singolo musicista per il tuo evento aziendale non è mai stato così facile.

Scopri cWISE oggi!


Come realizzare video spot aziendali: trucchi per risparmiare e scelta dei consulenti giusti