Come realizzare video spot aziendali: trucchi per risparmiare e scelta dei consulenti giusti

È il momento: hai appena lanciato una nuova linea di servizi e vuoi promuoverla con un video spot che sia davvero all’altezza. 

Oppure vuoi fare una video presentazione della tua azienda, con tutti i dipendenti, per mostrare ai tuoi clienti cosa si nasconde dietro il prodotto che amano. Qualunque sia il tuo caso, sappi questo: sono situazioni comuni a un grande numero di aziende.

Eppure, i progetti video sono incredibilmente complicati da portare a termine. Spesso infatti:

Il fai-da-te è complesso e richiede competenze specifiche
I preventivi delle agenzie di comunicazione sono decisamente troppo alti per chi ha un budget modesto
Anche optando per dei consulenti freelance, non si sa a chi rivolgersi
Quando si trova il professionista giusto, il dubbio rimane: come fidarsi del lavoro di una persona sconosciuta?

Odoo • Immagine e testo

Per risolvere questi dubbi abbiamo raccolto una serie di consigli utili, anche per chi si affaccia alla produzione di spot aziendali per la prima volta.

Daremo i nostri consigli immaginando che la tua azienda sia ancora alla ricerca delle personalità giuste a cui affidarsi per la creazione del proprio video promozionale.

1) Elabora la tua idea 

Immaginare un video spot efficace è tutt’altra cosa rispetto a calare la fantasia in un progetto concreto. Quindi, il primo passaggio per arrivare preparati da un consulente audio-video è pensare a come deve apparire il tuo messaggio video. In particolare, dovrai avere chiari questi dettagli:

Tipo di video spot promozionale

Scegli se vuoi un video animato, una persona che parla, oppure un video promozionale aziendale classico, magari con una ripresa da drone che plana dall’alto sui tuoi stabilimenti e uffici. 

Ovviamente ogni scelta si adatta a un budget diverso. Il cartone animato potrebbe essere più economico, se scegli un consulente che usa dei template standardizzati, anche se così facendo rischi di avere un video molto simile a quelli dei tuoi competitor. 

Comparse nel video spot

Vuoi inserire degli attori o preferisci usare la tua persona o altri dipendenti dell’azienda? 

Usare degli attori è l’opzione più costosa, ma sarai sicuro che appariranno perfettamente nelle riprese... perché è il loro lavoro!

Transizioni

Arriva dal consulente con già un’idea di massima delle transizioni. Sicuramente verrà adeguata alle tue possibilità e al tuo budget, ma almeno renderai noto al professionista che ti segue che cosa ti aspetti dal risultato finale.

Preparati però a un’evenienza: potresti aver scelto delle transizioni non adeguate al tuo video spot aziendale, oppure impossibili da realizzare. Di solito, ti verrà detto fin da subito.


2) Scegli il tono

Scegli il tono di voce che vorrai adottare nello script, ma anche nel video in generale. Vuoi rivolgerti a un target giovanile e usare un gergo informale? Oppure pensavi a un video promozionale come quelli delle auto di lusso?

Ci sono video aziendali che fanno sognare i potenziali clienti, regalando loro immagini legate allo status symbol, alle fantasie e alle aspirazioni segrete. Questo immaginario ha bisogno di un certo tono.

Oppure, puoi scegliere un tono consolatorio, da azienda che si propone di aiutare i propri clienti, e quindi adottare una certa dose di emotività.

Per ognuna di queste scelte, ti servirà un professionista anche per realizzare lo script del video, per andare incontro alle tue esigenze.

Scegli il target del tuo video spot aziendale

La scelta del tono e la scelta della destinazione/target vanno a braccetto: non si può pensare di creare un video per Tik-Tok e parlare di software forensi per la sicurezza pubblica con un tono estremamente formale. 

La destinazione che dovrai scegliere può essere un social network (quindi anche Youtube), oppure anche un meeting interno all’azienda, ad esempio la cerimonia di benvenuto per i nuovi dipendenti. Oppure, potrebbe servirti un video spot promozionale per una fiera a cui parteciperai a breve, o un video per la pubblicità da mandare in televisione.

3) Scegli la musica per il tuo spot

La scelta della musica giusta per uno spot promozionale incide molto non solo sulla qualità finale, ma anche sui costi. 

Puoi scegliere una traccia copyright-free e non pagare nulla al suo autore. Però, anche qui, il rischio è quello di sentire la stessa canzone che hai scelto per il tuo video nella pubblicità di qualcun altro.

In più, spesso un brano popolare o molto orecchiabile invoglia all’acquisto o genera adesione rispetto ai valori di cui si sta parlando nel video.

Quindi, meglio scegliere un brano bello, pagarlo, e adottare alcuni piccoli accorgimenti per contenere i costi.

Riassumendo, questi costi sono:

Costi del diritto d’autore

Da versare alla SIAE e affini. Questo pagamento è obbligatorio per utilizzare l’opera d’ingegno altrui.

Costi della sincronizzazione

Qui dovrai rivolgerti direttamente all’autore della canzone o alla casa discografica che ne detiene i diritti, per chiedere il permesso di modificare il brano originale. Con “modificare” intendiamo fare dei tagli, sfumare il volume quando le persone parlano nel video, o inserire effetti sonori.

In più, la casa discografica o l’autore devono essere d’accordo con l’associazione della canzone all’immagine della tua azienda o dei tuoi prodotti.

Diritto alla registrazione

Ai due costi precedenti può aggiungersi il costo per il diritto alla registrazione, ma questo dipende dalla modalità di diffusione che sceglierai per il video.

Il nostro consiglio è contattare il tuo legale di riferimento e chiedere quali sono le opzioni -  nel rispetto della proprietà intellettuale - per tagliare i costi anche su questo punto.

4) Parla chiaramente con i consulenti

Capita spesso, nella produzione di video spot aziendali o di prodotti d’ingegno, che il lavoro finito non ti piaccia. E quindi, che si fa? 

Il freelance che hai assunto vuole comunque venire pagato, e magari ti ritrovi con un prodotto che non soddisfa le tue aspettative.

Una casistica molto comune, dovuta principalmente a un fatto: spesso scegliamo dei consulenti d’immagine o consulenti per l’audio-video basandoci sul passaparola, o comunque non diamo la dovuta importanza alla consultazione del loro portfolio. Dunque, come facciamo a capire davvero cosa ci aspetta?

L’ideale sarebbe trovare una piattaforma in cui sfogliare i profili di tutti i consulenti e professionisti disponibili per l’audio-video e la realizzazione del tuo script. Dopodiché, si può scegliere sulla base dei loro feedback e del loro portfolio di lavori.


5) Scegli cWISE!

L’ultimo consiglio per realizzare i tuoi video spot aziendali comprende un po’ tutti i punti precedenti.

Su cWISE è possibile consultare in tempo reale una pagina piena di profili dei professionisti della cultura. Qui troverai musicisti, ingegneri del suono, tecnici audio, video-editor, attori e artisti del voice-over (la voce narrante). Ma ci sono anche esperti in scrittura creativa che possono scrivere un video script d’impatto e amichevole, oppure toccante, profondo, tecnico… 

Sarà semplicissimo assumerli per il tuo progetto di video spot aziendale: basta contattarli in chat e iniziare la contrattazione. 


Scopri di più

Odoo • Testo e immagine

Come ottenere il video di promozione aziendale perfetto

È sufficiente:

Iscriversi gratuitamente a cWISE

Selezionare l’ambito nel quale si è interessati a trovare un consulente (audio, video editing o video shooting,         voce, recitazione o scrittura)

Visualizzare i profili dei professionisti: su cWISE si possono vedere le loro precedenti esperienze e i loro punti forti

Contattare direttamente questi professionisti della cultura e del cinema e parlare con loro dei dettagli pratici

Aprire un contratto ed effettuare pagamenti in modo smart, tramite la piattaforma cWISE

Il pagamento si sbloccherà solo quando il lavoro sarà completato e modificato secondo le tue preferenze ed         esigenze

  • Scegli il meglio per il tuo video spot aziendale, e risparmia sui costi: scegli cWISE!

  •  


Lavoratori dello spettacolo in pandemia: i numeri in Italia nel 2020